La ricerca intrapresa da Globo in questi ultimi anni, ha portato alla concezione di nuovi colori ceramici.
Il colore è protagonista della nostra vita e del mondo domestico. Come tale, Globo propone soluzioni da inserire nell’ambiente bagno, figura di riferimento e fonte di ispirazione per architetti e designers.
Il linguaggio del colore ha diversi accenti. Nella scelta di un colore esprimiamo un bisogno e comunichiamo all’esterno le nostre sensazioni.
Nuance ricercate, tonalità leggere e delicate dai nomi evocativi che rimandano alla natura e alla materia, riferimenti e immagini che giungono da lontano, da una memoria remota, da una tradizione insita nel dna dell’uomo: attorno al tema del colore e alle sue potenzialità espressive che nascono dal dialogo con la ceramica, si è concentrata la ricerca di Ceramica Globo.
Da sempre spazio chiave della casa, dove ritagliare del tempo per sé per rigenerarsi in un’atmosfera intima e avvolgente, il bagno ciclicamente è investito dalla voglia di rinnovarsi, una rivoluzione che passa anche attraverso il colore, con la possibilità di donargli una nuova veste attraverso tonalità e finiture particolari.
Ceramica Globo, grazie ad una continua e attenta ricerca in sintonia con i trend attuali, ha deciso di sviluppare nuove cromie che permettono di spaziare negli abbinamenti di colore di lavabi, sanitari e piatti doccia, partendo da tinte intense o più delicate e giocando su contrasti o armonie.
Tonalità originali come il mattone, il fard, i colori lime o senape, conferiranno un tocco particolare, dando vita a uno spazio accogliente, dominato da toni caldi e avvolgenti. Per un bagno che evochi invece la freschezza delle sfumature marine, è possibile scegliere la delicata finitura bluette; per attribuire invece un’identità decisa e impeccabile, Globo propone l’eleganza indiscussa del colore smoke.
“..il colore, a differenza della parola non è un’invenzione artificiale, ma è il cosmo stesso e al cosmo, alla natura planetaria il colore è “attaccato”, è la storia del cosmo, della natura..”
Il colore è un’esperienza sensoriale. Sono i nostri sensi a guidarci in questa magica esplorazione.
L’occhio vede, la mano conferma le nostre sensazioni, verifica. Una superficie liscia sarà diversa da una ruvida, il colore dona un aspetto plastico e mutevole assieme alla luce.
Come citava Gio Ponti “la ceramica è un materiale meraviglioso, incorruttibile”, la superficie ha un valore affascinante, un materiale ideale per sperimentare il valore illusivo della decorazione e l’uso caratterizzante del colore.
“Alcuni colori hanno un aspetto ruvido, pungente, mentre altri sembrano così lisci e vellutati, che si ha voglia di accarezzarli ..”
Un verde selvatico che evoca tinte del sottobosco, accenni e profumi di terra.
Visone. Semplicità elegante, decisa e carezzevole.
Malva. Il colore regale dell’Età Moderna, sobria tonalità violacea.