Cerchi un COPRIWATER per vasi DOLOMITE!
Utilizza il servizio gratuito di RICONOSCIMENTO modello/serie!
CLIC qui per ACCEDERE al SERVIZIO!
Ci sono tanti clienti che devono sostituire i copriwater Dolomite, allora in questo post vogliamo parlare delle serie di questa casa ceramica più famose e che hanno riscontrato un notevole gradimento nel mercato arredobagno. Ceramica Dolomite negli anni ‘80 e ‘90 si fece conoscere al grande pubblico e arrivò ad essere un top player del settore. Con i sanitari Dolomite attraverseremo tutte le categorie di forme, dimensioni della ceramica sanitaria.
Serie CLODIA Dolomite e il suo scalino.
Con questa serie disegnata da Antonio Bullo, ceramica Dolomite sfida le serie di successo del periodo: Serie Sintesi Cesame e serie Tesi Ideal Standard.
La particolarità di CLODIA è il piano superiore con il gradino, ne abbiamo parlato in un post dove spieghiamo l’importanza di un copriwater con i gommini paracolpi a gradino/sagomati (QUI il POST).
Abbiamo realizzato anche un video per farvi vedere bene il vaso Clodia e il suo copriwater (il sedile originale lo trovate nello store al seguente LINK):
Serie RIO e FLEO. La forma rettangolare secondo Dolomite
RIO era la serie di fascia medio alta di Dolomite.
Disegnato dall’architetto Giorgina Castiglioni fu il tentativo di entrare (riuscito) nel settore di mercato di CONCA e dei sanitari con forma rettangolare da parte di ceramica Dolomite. Un sanitario importante, la sua forma squadrata con angoli con ampie curve ha fatto scuola nel settore.
Venne prodotto nella colorazione bianco, champagne, grigio e verde e i copriwater sono tutti disponibile nello store al seguente LINK (Clik QUI).
Chi, per scelte economiche, chi per scelte dimensionale, non voleva Rio in bagno, se voleva restare sulla stessa casa ceramica sceglieva: FLEO.
Più piccolo ed essensiale era una forma minimale e rettangolare molto apprezzata. Negli anni successivi alla sua presentazione molte altre serie ceramiche si ispirarono alla sua forma.
Il copriwater originale sia bianco che nero è disponibile nello store al seguente LINK (Clik QUI).
Serie EBLA ceramica Dolomite (la forma rettangolare pura)
Le serie e i loro copriwater stretti di Dolomite: Perla vecchio e Sweet Life
Abbiamo visto nel post: “Vasi e bidet stretti. Misure inferiori a 35 cm in larghezza. Quali sono i copriwater per questi sanitari?” (Leggibile QUI), che a partire dagli anni ‘80 abbiamo assistito, in parte per esigenze progettuali (nei nuovi appartamenti le dimensioni dell’ambiente bagno è diminuito), in parte per l’evoluzione del gusto estetico (si cominciano a cercare le forme minimal), assistiamo a una riduzione in larghezza dei sanitari. Si cominciano a vedere larghezze di 36, 35 e 34 cm. Anche Dolomite presenta due serie, diametralmente opposte: Serie PERLA e anni dopo serie SWEET LIFE.
Vediamo PERLA: E’ stato considerata sempre l’unica concorrente di Ellisse negli anni ‘80 e ‘90. Si chiamava serie Perla (oggi cercata come Perla Classic o vecchia perchè Dolomite ne ha fatta una seconda versione chiamata Perla New).
Larghezza 34,4/34,5 cm come la sua concorrente da cui differisce più che altro sul piano di appoggio superiore che risulta più sottile. Anche questo copriwater, a parità di dimensioni, differisce nelle forme ed per alcuni particolari rispetto ad Ellisse. Il copriwater originale che come forma è identica a quella di Ellisse si differenzia invece per i paracolpi anteriori. Se cercate il vecchio prodotto originale lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Cambiando completamente forma e periodo storico adesso vediamo la serie Sweet Life di ceramica Dolomite. Una forma quasi triangolare con larghezza 34/35 cm. E’ una serie di sanitari dal disegno moderno, presentata a fine anni ‘90 dalla casa ceramica veneta che a livello di stile, con qualche modifica strutturale (ad esempio il sistema di fissaggio nella serie sospesa dove si vedono i bulloni, non a scomparsa), potrebbe tranquillamente competere con le serie di sanitari dei giorni nostri.
Il copriwater originale in termoindurente Sweet Life si è esaurito nel 2017! E’ stata presentata una variante in legno rivestito bianco che trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Serie Epoca Dolomite, forse il primo vaso con piano inclinato
Sia i clienti privati, sia gli addetti del settore arredobagno sono tutti convinti che l’idea del piano inclinato posteriore nei sanitari sia stata introdotta da Ideal Standard con la serie Conca (ne abbiamo parlato in questo post Clik QUI), invece è stata EPOCA la prima serie in assoluto a proporre questa caratteristica stilistica già negli anni ‘60 ‘70. Una serie di sanitari che ebbe un buon successo.
Anche il copriwater Epoca lo trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI).
Il sanitario Anticato/retrò di Dolomite: serie ANTALIA la froma a 8 perfetta!
Nel Post su: “Sanitari Retrò Classici Stile Inglese e i loro copriwater (part 1)” leggibile QUI abbiamo visto che i sanitari in stile Classico/Retrò/Old England sono simbolo di stile e classe nell’arredobagno. Sono i sanitari che ricordano lo charme d’altri tempi e la bella epoque parigina. In questa categoria troviamo di sicuro la serie Antalia di Dolomite, diventata leggenda negli anni ‘90, uscita di produzione pochi anni fa, ma ancora attuale e icona inconfondibile dello stile classico.
Era disponibile la versione del vaso monoblocco con cassetta ceramica appoggiata sullo stesso e la versione con cassetta incassata nel muro. Il suo copriwater originale dalla caratteristica forma a 8 è chiaramente acquistabile nello store al seguente LINK (clik QUI)
Abbiamo cominciato a vedere alcune serie di sanitari Dolomite e i loro copriwater sedili wc. Se anche voi dovete sostituire il copriwater Dolomite, ma non avete riconosciuto la serie nei vostri bagni, chiedete a noi come riconoscere il sedile wc. Bastano due foto e poche misure e lo staff Sintesibagno vi proporrà il copriwater migliore.
fonte: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=le-vecchie-serie-ceramiche-dolomite-e-i-loro-sedili-wc-part-1