RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Duravit Sostituzione del copriwater Trovare il copriwater con Sintesibagno

Designer di ceramiche sanitarie e dei loro 🚽copriwater. Philippe Starck e Cecilie Manz per Duravit

Non di rado designer piò o meno famosi si sono cimentati nella progettazione delle serie sanitarie per le più varie case ceramiche (più o meno famose!)

Il primo che ci viene da citare – in quanto assunto al rango di “archistar” – è sicuramente Philippe Starck!

Philippe Starck

Philippe Starck

La serie Starck 1 di Duravit è ormai un classico moderno. Design minimalista ed eleganza senza tempo – disegnata da Philippe Starck.

Philippe Starck inizia la sua collaborazione con Duravit progettando la serie Starck 1 [ Il ricambio copriwater originale QUI, il dedicato QUI ] Siamo nel 1994.

Starck 1 Duravit

Secchio, tinozza e catino, gli archetipi ispiratori della serie. “Con Starck 1, Philippe Starck e Duravit sono tornati alle origini dell’igiene, della cura del corpo e del benessere. La serie descrive quindi anche l’evoluzione della stanza da bagno. Vaso, vasca e lavabo sono un chiaro riferimento ai loro antenati storici: secchio, tinozza e catino, anche se completamente reinterpretati.

Per parlare di Starck dobbiamo conoscere bene Duravit. L’azienda tedesca, che di recente ha compiuto 200 anni, di strada a livello mondiale ne ha percorsa davvero tanta, arrivando a numeri di fatturato impressionanti. QUI il link con la sua storia e i valori commerciali del gruppo Duravit. Merito di questo strepitoso successo internazionale va in buona parte dato ai suoi designers, che Duravit per prima ha capito di interpellare per chiedere loro forme ad alto contenuto di stile e novità. Primo fra tutti proprio Philippe Starck. Sul sito dell’azienda trovate tutta la storia dei prodotti e anche un intervista strepitosa a questo designer geniale. QUI il link e un piccolo passaggio: ”L’enfant terrible del design. Quando, nel 1994, Philippe Starck e Duravit carried hanno realizzato il loro primo progetto comune, è stato amore a prima vista. Nessuno poteva tuttavia immaginare quanti risultati avrebbe portato questa relazione. Il successo è arrivato con il famoso “cono di Starck”, che ancora oggi è un classico della gamma Duravit. “Ho sempre detto che la stanza da bagno deve diventare un soggiorno umido. Ma nessuno mi capiva. Fino a Duravit. Questo è il motivo per cui amo Duravit!

La serie Starck 2/Duravit e i suoi copriwater
Starck 2 di Duravit

Starck 2. Con Strack 2 [ QUI la gamma di proposte per il ricambio copriwater ] prosegue la collaborazione fra Philippe Starck e Duravit.

Forme ridotte, prezzo interessante. “Un vero Starck ma con meno pretese: Starck 2, una serie ceramica che rappresenta l’evoluzione e il completamento del suo famoso predecessore, la serie Starck 1. Anche Starck 2 si basa sulle origini del design per il bagno: le forme della ceramica riprendono il movimento con cui l’acqua compie il suo percorso e ci consentono di vedere e vivere il bagno in modo nuovo. Il bagno come fonte.

Infine, quasi un banale non c’è 2 senza 3, ecco la serie Starck 3 di Philippe Starck per Duravit. Con questa serie Duravit mette alla portata (economica) di un pubblico ancora maggiore gli elementi di design di Philippe Starck.

La serie Starck 3/Duravit e i suoi copriwater con interasse fuori misura
Starck 3

Spesso imitata ma mai eguagliata. Ancora Starck, ad un prezzo ancora più accessibile. Non ci sono dubbi, con la serie ceramica Starck 3, Duravit ha rivoluzionato il mondo dei sanitari. Starck 3 ha introdotto il design in un segmento in cui fino a quel momento il design era quasi impensabile, con una molteplicità tale da soddisfare tutti i gusti e le esigenze. E con un prezzo molto interessante per un vero Philippe Starck. [ QUI la gamma di proposte per il ricambio copriwater ]

ME by STARCK

Iconici: vaso e bidet a pavimento. “Vaso e bidet ME by Starck a pavimento o in versione comfort: vaso con sedile elettronico SensoWash® Slim, con telecomando per azionare tutte le funzioni di base. In alternativa è disponibile anche la versione sospesa con fissaggi nascosti Durafix. Per tutti i vasi: sciacquo ottimale e a risparmio d’acqua e struttura di peso ridotto. I nuovi sedili, perfettamente coordinati al design dei sanitari, sono disponibili con meccanismo a chiusura rallentata e sono facilmente rimovibili con la semplice pressione di un pulsante.” [ QUI il link per il ricambio originale del copriwater ME by Starck ]

ME by Starck di Duravit

Cecilie Manz

Solo recentemente, nel 2017, Duravit ha intrapreso la collaborazione con un altro designer di livello internazionale, Cecilie Manz, considerata tra i progettisti più influenti della sua generazione. La collaborazione ha portato alla nascita della serie Duravit Luv.

Nordica per natura. “Lo straordinario design della serie Luv, disegnata da Cecilie Manz, unisce purismo nordico ed eleganza senza tempo. Forme morbide seguono una geometria rigorosa. Bordi e forme precisi, chiari e sottili sono caratteristica di Luv. La visione originale della designer Cecilie Manz per questa serie è stato un catino pieno d’acqua su un tavolo. Il risultato è un nuovo design che può essere interpretato in maniera molto individuale, minimalista o elegante.

Con Luv, Duravit ha portato lo stile nordico in bagno. Attraverso un linguaggio purista del design, la designer danese Cecilie Manz crea un gusto scandinavo per la vita, che porta con sé una nuova atmosfera di benessere. Ora la serie di successo viene ampliata di bei dettagli, come una nuova finitura e altre dimensioni e varianti di bacinelle, mobili e specchi. In futuro Luv offrirà ancora più opzioni per un design individuale del bagno.

Per questa serie però la Manz non ha disegnato i sanitari che non sono compresi nella collezione che prevede mobili, lavabi e specchi. Duravit consiglia di abbinare, amcora una volta, agli elementi della collezione Luv vaso e bidet della collezione ME by Starck che abbiamo visto precedentemente.

In abbinamento: vaso e bidet della serie ME by Starck

ME by Starck

Il vaso e il bidet della serie ME by Starck, con il loro design minimalista, sono l’abbinamento ideale e completano così il bagno. L’aspetto iconico non è dominante e si adatta quindi allo stile dell’ambiente, permettendo di realizzare facilmente soluzioni individuali.
I vasi e i bidet sono disponibili nella versione a pavimento o sospesa, quest’ultima anche Rimless® e per un maggior comfort è disponibile anche il modello per SensoWash® Slim.

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews