Cerchi un COPRIWATER per vasi ANNI ’80 / ’90!
Utilizza il servizio gratuito di RICONOSCIMENTO modello/serie!
CLIC qui per ACCEDERE al SERVIZIO!
Siamo nel periodo d’oro del mercato arredobagno. Sono anni di grandi numeri e nuove costruzioni. In questo periodo si affermano serie di sanitari che troviamo in tantissimi bagni ancora oggi. Sono numeri di vendita da capogiro per il mercato italiano. Ogni azienda ceramica propose una serie che possiamo chiamare da capitolato. La chiamiamo così perchè i progettisti e gli architetti dei grandi edifici del periodo quando redigevano il progetto inserivano nei dettagli tecnici i loro nomi. Troviamo qui nomi che sono diventati di uso comune anche ai non addetti del settore: serie TESI di Ideal Standard, serie SINTESI di Cesame, serie CLODIA di Dolomite, serie LUCE di Catalano, serie FANTASIA di Pozzi Ginori.
Serie TESI Ideal Standard
Serie SINTESI Cesame
E’ la serie di sanitari con cui Cesame sfidò le grandi aziende del settore (suggeriamo qs LINK per approfondire l’argomento): SINTESI (anche il nome era un chiaro richiamo a TESI ndr)
Il suo piano inclinato superiore è riconoscibilissimo e ci ha portato a scriverne in un post: “I sanitari con piano inclinato e i loro copriwater con paracolpi sagomati” leggibile QUI, abbiamo visto che c’è sempre un inzio alle particolarità delle cose. SINTESI può essere definito il primo prodotto fatto con questa caratteristica o il primo da avere un successo tale da venire identificato come esempio di categoria.
Con questo sanitario l’azienda siciliana arrivò a conquistare quote di mercato degne dei grandi produttori dell’epoca: Ideal Standard e Dolomite.
Questa serie di sanitari venne prodotta oltre che in bianco in diversi colori, i principali sono sicuramente: ambra/champagne, visone/bahama e il leggendario daino (per un approfondimento sui colori Cesame vi consigliamo questo articolo – apri ARTICOLO). Tutti i copriwater originali e le versioni dedicate li trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Serie CLODIA Dolomite
Con questa serie disegnata da Antonio Bullo, ceramica Dolomite sfida le serie di successo del periodo: Serie Sintesi Cesame e serie Tesi Ideal Standard. La particolarità di Clodia è il piano superiore con il gradino, ne abbiamo parlato in un post dove spieghiamo l’importanza di un copriwater con i gommini paracolpi a gradino/sagomati [ apri LINK ].
Abbiamo realizzato anche un video per farvi vedere bene il vaso Clodia e il suo copriwater (il sedile originale lo trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]).
Serie LUCE ceramica Catalano
Serie FANTASIA Pozzi Ginori
L’azienda qualche anno fa ha presentato la nuova versione di questo sanitario rivoluzionandone la forma e facendolo entrare nella categoria forme squadrate.
La prima versione che qui vedete in foto di FANTASIA era molto tondeggiante e caratteristica molto apprezzata dal punto di vista formale era la leggerissima inclinazione in avanti che gli davano il piede e il copro del sanitario. Il suo copriwater nella versione più ricercata in termoindurente lo trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI)
Fonte: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=sanitari-anni-80-e-90-trovare-il-copriwater