RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Copriwater Conca Ideal Standard Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Il vaso e il copriwater CONCA e i suoi “fratelli”.

Abbiamo visto in più post il sanitario Conca e il suo copriwater. E’ un wc talmente leggendario per la sua forma e le sue caratteristiche che meritava di essere analizzato.

Abbiamo visto nel post:”Il copriwater sedile wc CONCA. Scopri quale prodotto è perfetto per il vaso Ideal Standard (la versione definitiva)” leggibile qui tutte le caratteristiche che deve avere il sedile wc perfetto per il vaso Conca. Abbiamo parlato di alcune caratteristiche specifiche in questi post: “Copriwater e sanitari Ideal Standard vecchi modelli (part 1)” (QUI il POST), “Sanitari forme rettangolari. Perchè i copriwater per qs wc sembrano tutti uguali? (QUI il POST), “Bianco che più bianco non si può! Allora perchè nei sanitari Ideal Standard il bianco è diverso?” (QUI il POST), “I colori dei sanitari e copriwater: verde, rosa, azzurro, blu, marrone…(part 2)” (QUI il POST), “Sanitari con piano rialzato. I copriwater con cerniere di fissaggio a 45° (part 1)” (QUI il POST), “Perchè servono i paracolpi inclinati su alcuni copriwater? (part 2)” (QUI il POST). Tutte queste particolarità hanno segnato il mercato dell’arredobagno in modo talmente profondo che ha portato tutti i concorrenti di Ideal Standard a proporre una serie di sanitari tipo “Conca”! Vediamo alcuni di questi modelli, che tra l’altro vengono regolarmente scambiati per il vaso Conca, ma che hanno alcune caratteristiche o dettagli diversi.

Vaso CLIO ceramica Globo

Visto il successo incredibile che stava riscuotendo sul mercato la serie Conca molte aziende del settore concorrenti di Ideal Standard presero spunto dalla sua forma, almeno per i suoi tempi, modernissima e particolare e cercarono di fare concorrenza alla leggenda.

Quasi tutte le azienda cominciarono a produrre un sanitario praticamente uguale nelle dimensioni al Conca. Una di queste aziende, nello specifico la Ceramica Globo, decise di richiamare la forma, ma fare una modifica all’interasse. Spesso sentiamo clienti che ci chiedono il copriwater Conca con interasse 18 cm. Non esiste! Ma c’è appunto il copriwater Clio della Globo che è un copriwater simile al Conca ma con un interasse specifico. Ecco i link alla sezione Globo nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Clio! (apri LINK)

Serie AERO Ideal Standard

Qui restiamo in famiglia Ideal Standard. Possiamo vederla come l’evoluzione della specie. E’ il vero erede di Conca. Sempre prodotto da Ideal Standard. Nell’ambiente bagno questa serie ceramica era considerata la versione Lux di Conca. Si chiamava Aero. Le maggiori dimensioni e un alleggerimento degli angoli gli permettono uno stile tutto suo. In ogni caso succede spesso che venga scambiato per il wc Conca. Venne presentato con un copriwater in termoindurente avvolgente che dava al sanitario un design fantastico e molto futuristico (per quei tempi). Purtroppo questo copriwater, che era sempre presente nel nostro catalogo, è andato esaurito un paio di anni fa (2017) e non è più disponibile.

Un vaso così importante non si meritava un copriwater qualsiasi adattato in qualche modo, abbiamo realizzato una versione dedicata in legno rivestito poliestere bianco su misura perfetta per il vaso. La potete vedere al seguente link [ apri LINK ]

Serie DUCCIO Ceramiche Senesi

Tra i tanti competitor e imitatori di Conca, abbiamo scelto: Duccio.
La forma è simile e l’ispirazione è quella, in questo caso però, i maestri ceramisti di Senesi hanno fatto un piccolo sforzo creativo. Non è tutto il piano rialzato, ma solo i punti dove andrà ancorato il copriwater sono inclinati a 45°. Montato il copriwater, la soluzione ha un bell’effetto, il sedile wc sembra sospeso rispetto al piano del wc.
I copriwater per vaso Duccio nel bianco e in tutti i colori ufficiali li trovate al seguente link [ apri LINK ]

Sanitari POLO Ceramica Catalano (sanitari rettangolari)

Viene tuttora spesso scambiato per il vaso Ideal Standard Conca, ma questo wc era invece prodotto da Catalano e si chiamava POLO. Tanti clienti vanno nei centri commerciali, magari mostrano anche la foto all’addetto non esperto, e portano a casa il sedile wc Conca. Al montaggio si accorgono che l’interasse di questo vaso è ben 20 cm! Per non sbagliare l’acquisto del copriwater vi lasciamo il LINK allo store (colore bianco [ apri LINK ]) e (colore champagne [ apri LINK ]).

Serie ADDA Facis GSI

Chiudiamo questo articolo con una vecchia serie di Facis (oggi GSI) dalla forma rettangolare oramai anche lei fuori produzione, si chiamava ADDA.

Oggi, anche tra gli addetti ai lavori, è spesso scambiata per la serie Conca, ma guardandola bene si vede che pur avendo anche lei il piano posteriore rialzato il fissaggio del sedile wc è sulla parte piana bassa. Quindi non necessita di una cerniera inclinata.

I copriwater Adda sia nella colorazione bianca che quella champagne li trovate al seguente link [ apri LINK ]

Abbiamo cominciato a vedere alcuni dei “fratelli” / concorrenti di Conca, nel tempo ne sono stati prodotti davvero tantissimi, se avete in bagno un sanitario con qs forma, ma non siete sicuri e avete ancora dubbi su quale copriwater acquistare basterà inviarci a noi una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:

FONTE: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=il-vaso-e-il-copriwater-conca-e-i-suoi-fratelli

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews