Cerchi un COPRIWATER per vasi SOSPESI!
Utilizza il servizio gratuito di RICONOSCIMENTO modello/serie!
CLIC qui per ACCEDERE al SERVIZIO!
Con questo post cominciamo a guardare alcuni santitari sospesi e i loro copriwater. Vedremo quando hanno cominciato a fare la loro comparsa nel mondo dell’arredobagno.
Serie ALA Ideal Standard
Questo sanitario è il punto di riferimento di tutte le serie sospese, la diffusione dei sanitari sospesi nei bagni è iniziata da qui: ALA sospesa di Ideal Standard. Era stato fatto qualche tentativo precedente sempre dalla stessa azienda (che vedremo in seguito), ma, forse mancavano i presupposti tecnici (le strutture per l’installazione -chiamate combifix- per i vasi sospesi che ci sono oggi non erano ancora state realizzate dalle varie aziende: Geberit, Valsir, kariba…) e la realizzazione da parte degli idraulici erano macchinose e difficoltose)), quindi si è dovuto aspettare questo insieme di fattori per fare diventare questo tipo di sanitari un elemento che oggi nei bagni consideriamo normale. Ala è stata presentata negli anni ‘80 ed è restata a catalogo Ideal Standard fino ai primi anni 2000. In quel periodo era sinonimo di modernità in bagno. Era stata presentata con un copriwater molto particolare e unico, la parte superiore (il coperchio) era più stretto della parte inferiore (ciambella) e secondo noi serviva ad alleggerire il profilo del wc ed avere una leggerezza ed un effetto “sospeso” ancora più marcato. Siamo in grado ancora di offrirvi il vecchio copriwater originale ALA e lo trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI).
Serie MONVAS/SOVAS Ideal Standard
Qui parliamo di un sanitario degli anni ‘60 e ‘70. Era un wc molto grande di cui avremmo potuto parlarne nel post: “Sanitari grandi dimensioni e i loro copriwater” leggibile QUI, lo guardiamo qui proprio per il fatto che si tratta di un vaso sospeso.
Era una linea di sanitari che possiamo considerare in linea con il gusto attuale e minimal. Solo le dimensioni sono d’altri tempi. Per darvi un idea delle dimensioni importanti vi diciamo che il suo copriwater era lungo ben 49/50 cm!
Il suo sedile wc lo trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI).
Serie LINK Flaminia
A fine anni ‘90 inizio anni 2000, i sanitari sospesi cominciano a essere considerati una scelta “normale”. Era il momento giusto per un’accelerazione formale. Il mercato era abituato a forme tutte uguali e abbastanza grossolane. Fino ad allora il solo fatto che un sanitario era sospeso bastava a qualificarlo moderno. Flaminia capì la necessità di nuove forme e stili e presentò: LINK. E fece un capolavoro! Sono tuttora tra i sanitari sospesi più belli di tutto il mondo arredobagno. Fu anche la prima serie di sanitari che venne presentata prima sospesa, poi visto il successo, integrata anche con la serie a terra (pavimento).
I copriwater per questi sanitari sono disponibili in tutte le sue varianti (originale avvolgente, originale avvolgente soft-close, in legno rivestito poliestere e le varie versioni dedicate) al seguente LINK (Clik QUI). Abbiamo anche realizzato un video su questa serie e il suo copriwater:
Serie ZERO ceramica Catalano (ZERO 54 è diverso da ZERO 50/55)
E’ da sempre considerata la prima rivale di LINK.
E’ prodotta da Catalano e inizialmente nella versione chiamata ZERO 54 aveva un gradino posteriore e il copriwater aveva un interasse di 18 cm. Nelle versioni più recenti, chiamate ZERO 50 55 è stato eliminato il gradino posteriore, ridotto il fascione a sbalzo sulla parte frontale e soprattutto l’interasse è stato portato a 22 cm (ne avremmo potuto parlare nel post sugli interassi strani dei copriwater leggibile QUI).
Una precisazione prima di chiudere questo post. La maggior parte dei sanitari sospesi hanno sempre una variante a terra/pavimento (salvo eccezioni, un esempio è proprio la serie ALA vista a inizio di questo articolo). La maggior parte delle volte il copriwater sedile wc è uguale per tutte e due le versioni (salvo eccezioni), in ogni caso per evitare errori nell’acquisto del copriwater adatto al vs wc sospeso basterà inviarci a noi una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:
FONTE: https://www.facebook.com/notes/copriwater/i-sanitari-sospesi-e-i-loro-copriwater-part-1/3087297057954838/