Scelta la forma, dobbiamo individuare il materiale del piatto doccia che intendiamo acquistare. Essenzialmente in commercio si trovano ormai principalmente 3 soluzioni:
- Piatti doccia in Ceramica
- Piatti doccia in Acrilico
- Piatti doccia in Mineralmarmo
Il mineralmarmo è un materiale che dura a lungo e in caso di danneggiamenti o graffi può essere riparato con dei Kit che si trovano in commercio. Al tatto è piacevole anche se più ruvido, ma molto meno scivoloso degli altri.
Ecco le caratteristiche principali dei piatti doccia in mineralmarmo
- Facili da pulire. Questo materiale si può pulire facilmente con dei comuni detergenti e non richiede particolari attenzioni per la sua manutenzione.
- Si possono riparare in caso di danni.
- Personalizzabili. Disponibili in tante finiture e colori. Grazie allo speciale film protettivo che riveste i piani, le colorazioni appaiono splendenti e vivaci per tutta la durata dei prodotti. Non ingialliscono nel tempo.
- Tutti i tipi di installazione. Si possono installare a filo pavimento, con sistema tradizionale o semi incasso.
- Hanno una superficie antiscivolo. Questi piatti doccia possiedono caratteristiche antiscivolo che preservano dal rischio di cadute e scivoloni, rendendo la doccia più sicura, sia per adulti sia per piccini.
- Antigraffio. Uno dei principali benefici di questo materiale è la solidità che permette ai prodotti di mantenersi integri negli anni, riducendo notevolmente il rischio di sostituzione del piano doccia, a causa di danneggiamenti. Questi prodotti hanno una superficie dura e resistente alle scalfitture e ai graffi accidentali. Per questo motivo, si mantengono integri e levigati più a lungo, rispetto ad altri piatti doccia in commercio.
- Resistenza al calore. Possono resistere alle sollecitazioni termiche, anche in presenza di temperature elevate, fino a 160°C. Ciò li rende adatti anche per la costruzione di docce esterne, parzialmente riparate.
A questo link una vasta gamma di piatti doccia in mineralmarmo!