Il nuovo format di hospitality ideato e curato da Davide Vercelli
Fiera di Bologna, pad. 31 stand A 55 | 23-27 settembre 2013
Aggregàti è uno dei principali eventi collettivi di Cersaie 2013, dedicato al contract e al wellness.
I luoghi del benessere possono avere varie forme, ma l’ambiente ideale per ritrovare l’equilibrio originale non può che essere la Natura. Partendo da questa idea, il designer Davide Vercelli propone a Cersaie un format speciale, ideato per il settore dell’hospitality. Da visitare e testare in prima persona.
Aggregàti, lo dice già il nome, non è uno spazio monolitico, ma un insieme di ambienti, sensazioni e proposte, che ricreano l’emozione di una radura naturale, all’interno della Fiera.
“Tendenze del mercato e percorsi personali, per chi fa il nostro lavoro, spesso s’incontrano” spiega Davide Vercelli “Così mi sono reso conto, non solo come progettista ma anche nel mio quotidiano, di quanto stia aumentando l’importanza del tempo vissuto per noi stessi e le relazioni con gli altri, rispetto al “tempo produttivo” in senso lato. Ho pensato di tradurre tutto questo in un evento legato in generale al benessere e in particolare ai momenti in cui abbandoniamo la nostra immagine pubblica e torniamo a guardarci. Da qui all’immersione in un ambiente che ricreasse suoni, profumi e ritmi della Natura, il passo è stato breve”.
“Per esporre queste idee in un evento pubblico ho rinunciato alla classica grande struttura, contenitore di troppe persone, per creare invece una serie di “momenti”: uno dedicato ai massaggi, l’altro alle abluzioni, un terzo al rilassamento e alla meditazione, un quarto al fitness e così via….capanne immerse nella natura distanti tanto da sentirsi isolati, ma prossime per far parte di un’unica esperienza che mi verrebbe da definire “umana” D.V.
Nell’evento Aggregàti la “ricostruzione” della Natura parte dal set generale, circa 130 mq, in cui l’erba a pavimento, il verde verticale e le immagini degli sfondi daranno la sensazione di muoversi in un vero bosco mentre l’istallazione sonoro/visiva/olfattiva Opium, oltre a vari effetti inattesi, riprodurrà il suono di un ruscello che scorre, del vento che attraversa le chiome degli alberi, … Dopo questa prima immersione in un mondo ideale, i visitatori potranno sperimentare le tre verande bioclimatiche, destinate a diverse attività wellness.
Diverse, del resto, sono le tecnologie, gli strumenti e gli arredi allestiti grazie alla collaborazione con numerose aziende del settore bagno e arredo. Aggregàti mostrerà in questo modo non solo una spa ideale per la cura del corpo ma, in generale, uno spazio di nuova concezione per il benessere psicofisico degli utenti.
Le tre verande bioclimatiche sono state pensate come ambienti ibridi che, attraverso l’accurata ricerca nel design, nei materiali e nei dettagli architettonici, danno la sensazione di essere immersi in un bosco e, allo stesso tempo, di essere protetti e accuditi, con ogni comfort:
SALUS PER AQUAM, è lo spazio delle abluzioni;
BODY, è la spa dedicata ai massaggi e all’hammam;
FLAG STORE è lo shop in cui, al termine del percorso benessere, l’utente potrebbe acquistare i prodotti appena testati.
Molte sono le aziende che hanno sposato la filosofia dell’evento e, con i loro prodotti innovativi, partecipano alla creazione di un set unico, nel design e nella percezione del visitatore:
Liberostile – vasca in legno Woodtub-140, istallazione Opium e tavolo Struttura sei
Selva Vetri – verande bioclimatiche Aggregati
Runtal – radiatori Folio e Folio corner
Geberit – sanitari Monolith e Sela
Glass Idromassaggio – sauna Home
Xilo 1934 – parquet decorato 1934 Design, rivestimento per esterni Xilomoenia
Novellini – Vetro doccia Kuadra H5, piatto doccia Olympic
Scarabeo – Sanitari in ceramica, lavabo Tsunami
Valli Arredobagno – accessori bagno Nest, Oblique e Rigò
Antonio Frattini – rubinetteria Dudok wood, soffione Medusa
Napkin – salviette compresse da umidificare
La Castellamonte – stufa ThermoStack
Soapup – porta sapone a sospensione
Laboratorio Pesaro – arredi e accessori in MONOLITE IPERGRES®
Origami Furniture – arredi in cartone ondulato riciclato
Artelinea – arredobagno e rivestimenti
Mortigliengo, sponsor tecnico per il verde
Media partner: Il Bagno, www.archiportale.com, www.archiproducts.com, A+D+M
Web Partner: portale www.syncronia.com
Il curatore Davide Vercelli
Nato nel 1966 a Varallo (Vc), laurea in ingegneria, approda alla progettazione dopo un percorso di ricerca svolto presso il politecnico di Torino.
Da sempre appassionato alla cultura del progetto, alle modalità con cui concezione tecnologia e produzione, comunicazione e strategie di marketing interferiscono tra di loro per realizzare un prodotto e per farlo conoscere ha negli anni sviluppato una consistente serie di collaborazioni con aziende di svariati settori: illuminazione, accessori per la casa, radiatori, rivestimenti e bagno. Dal 1999 al 2007 sviluppa in Ritmonio il concept stesso dell’azienda e ne diventa l’anima creatrice. Fonda nel 2010 il brand di arredamento Liberostile (www.liberostile.it).
Numerosi gli interventi a livello formativo in collaborazione con istituti ed università (Politecnico di Milano e IED). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: cinque selezioni per l’Adi Design Index, due al compasso D’oro, due premi a Young e Design, Design Plus un primo premio all’ Ida (International Design Awards) ed un Good Design Award.
E’ membro dell’Osservatorio Territoriale Permanente per il Design e della commissione tematica persona per l’Adi Design Index.