Rubinetterie Stella, dopo gli apprezzamenti ricevuti in occasione della presentazione del proprio libro “La ricerca dell’eccellenza, 130 anni di storia del talento e dell’ingegno italiano”, propone, per celebrare questo storico traguardo, Serie 130, realizzata in collaborazione con l’Architetto Michele De Lucchi.
Serie 130, presentata in anteprima a CERSAIE 2012, vuole essere il nuovo classico contemporaneo del catalogo Stella. Il suo stile è essenziale, ma non scontato, grazie ad alcuni dettagli che rendono questa Serie originale e ricercata: la bocca é idroformata e presenta sezioni multiple, larga e circolare alla base, si restringe nella curva, per poi riallargarsi e diventare ovale nella parte terminale. Le maniglie a 4 punte smussate, disposte su una base semi conica, creano una resa estetica insolita. Nell’insieme emerge un prodotto che racchiude una notevole ricerca stilistica unita a una forte esperienza tecnico-produttiva.
Michele De Lucchi definisce Serie 130 come ”un modello dalla forma fluida e slanciata; in tutte le sue declinazioni, l’effetto floreale rimane l’elemento caratteristico e associa una raffinata eleganza a un grande senso di plasticità nella manutenzione e nella pulizia”.
Stella propone 3 declinazioni di Serie 130: il tradizionale 3 fori, il monoforo e il monoforo bicomando.
La versione classica a 3 fori presenta una linea molto leggera ed elegante, grazie alle maniglie a stella stilizzata, poste su basi a forma semiconica allungata, ma anche per la particolarità della bocca a sezioni multiple. Questa figura monta, inoltre, un particolare sistema, progettato e brevettato da Stella, per la gestione dello scarico mediante leva circolare integrata nella stessa bocca d’erogazione.
L’incisione laser delle targhette caldo/freddo sulle maniglie dona al rubinetto un aspetto contemporaneo, al contempo estremamente curato nei dettagli.
Il monoforo di 130 fonde in un unico corpo la bocca d’erogazione girevole idroformata a sezioni multiple, la base e le maniglie. Queste ultime presentano la forma a stella caratteristica della Serie e riportano le targhette caldo/freddo incise a laser. L’apertura e chiusura dello scarico avviene grazie al sistema brevettato Stella, per il quale, la leva circolare è incorporata nella base del rubinetto.
L’innovativo bicomando di 130 si presenta come un’evoluzione del classico monoforo. In questo caso, sulla base del rubinetto è stata inserita sia una ghiera godronata per la regolazione della temperatura dell’acqua, sia una leva ruotabile per aprire e chiudere il rubinetto. La particolare lavorazione sfaccettata dell’anello circolare permette una più semplice impugnatura, anche in caso di mani bagnate. Il bicomando è garanzia di una sensibile riduzione nei consumi: la ghiera godronata, se lasciata, in posizione di temperatura fredda, eviterà la miscelazione dell’acqua ogni volta che si azionerà la leva di apertura.
La bocca, idroformata a sezioni multiple, monta un rompi getto aeratore; la figura nel suo complesso si presenta elegante, capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredo.
Serie 130, da catalogo, è disponibile in finitura cromata; Stella offre comunque la possibilità di personalizzare il rubinetto con soluzioni alternative, previa verifica della fattibilità e dei costi.
Serie 130 è disponibile per tutti i sanitari e offre numerosi accessori coordinati, per arredare al meglio e con eleganza l’ambiente bagno.