Lucidi Pevere e Luca Nichetto firmano le novità
Glass rilegge in chiave completamente inedita lo spazio ed il concetto di bagno presentando due importanti novità firmate Lucidi Pevere e Luca Nichetto.
Il concept Osmos è il nuovo sistema d’arredo a moduli pensili multifunzione progettati da Lucidi Pevere, per la composizione di spazi hammams, aree doccia, aree vasca e sistemi di arredobagno. L’area doccia, che la comune logica progettuale intende come chiusa ed isolata dagli altri elementi che compongono il bagno, diventa parte integrante dell’ambiente, mescolata ed attraversata da un sistema di moduli che si espandono in tutta la stanza.
Superata così l’immagine del ‘box chiuso’, l’area shower viene reinterpretata, come fosse una teca di cristallo, all’interno della quale trovano posto funzioni pensate fino ad ora per vivere al suo esterno. Nel bagno si trasferiscono codici tipici della zona living ed i due ambienti si contaminano, acquisendo continuità e trasformandosi in un unico scenario.
Osmos, sistema flessibile e personalizzabile è costituito da una serie di moduli pensili in acciaio verniciato utilizzabili come contenitori a giorno oppure con anta. Nella loro versatilità d’impiego, gli stessi possono essere attrezzati con funzioni tipiche del wellness come getti idromassaggio, soffione, doccia, steam e fonte.
Un’ampia paletta colori unitamente a cinque diverse finiture in legno ed al marmo, permettono la più ampia personalizzazione del sistema. La versatilità di Osmos viene enfatizzata dalle diverse dimensioni di moduli in acciaio che permettono un orientamento ed un posizionamento estremamente flessibili, dando via ad un ampio ventaglio di composizioni, dalle più scenografiche, alle più compatte.
La possibilità di inserire il lavabo Osmos in acciaio verniciato e composizioni Osmos nell’area vasca, ne accentua l’armoniosità e l’equilibrio: ulteriore dimostrazione delle infinite possibilità che il progetto è in grado di offrire.
Completano la gamma i moduli steam e fonte, che consentono composizioni hammams domestiche e professionali. La cura e la ricerca di particolari arricchiscono l’intero progetto con stile e funzionalità: come un elegante servetto portaccessori in lamiera verniciata, da affiancare alla vasca. Tutti i moduli possono essere combinati a muro realizzando un programma d’arredo che può vivere o meno a contatto con l’acqua, grazie ad un’attenta scelta dei materiali.
Il sistema diventa uno spazio aperto all’immaginazione progettuale, costituito da elementi naturali e preziosi, un programma d’arredo personalizzato all’insegna dell’eterogeneità e del gusto individuale. Osmos esprime la propensione di Glass ad un design innovativo, contaminato da linguaggi estetici inediti, che aprono nuove strade e possibilità per il prodotto: una creazione che racchiude un vero e proprio mondo da modulare in base alle esigenza personali di ciascuno.
Dall’apodyterium, al calidarium, passando per il tepidarium, fino al frigidarium: l’acqua, elemento fondamentale nel percorso benessere, unisce i vari passaggi e lega i vari ambienti di Memo fino a giungere al rito della sauna finlandese.
Il progetto all-in-one Memo – di Luca Nichetto per Glass – ospita i vari ambienti atti e concepiti alla generazione del benessere sia in ambienti professionali che semi professionali, adattandosi alla richiesta di varie dimensioni dello spazio dedicato.
I singoli ambienti di Memo: atrio, sauna, hammam e doccia, componibili tra di loro, sono stati pensati per vivere singolarmente o in varie combinazioni. Le composizioni così realizzabili (Sauna + Hammam – Sauna + Hammam/Doccia – Sauna + Doccia – Hammam + Doccia) si collocano nello spazio adattandosi, attraverso il su misura, all’ambiente specifico del progetto.
L’impiego di materiali tradizionali, naturali e dalle tonalità di colori caldi, caratterizzano ogni singolo spazio. Pannelli in gres porcellanato in colorazioni grigie chiare e scure, si amalgamano a tonalità rame impiegate per la fonte e ai mobiletti portaoggetti nell’ambiente hammam a cui si uniscono le panche di forma morbida sui toni del grigio caldo.
Il legno Hemlock al naturale trova la sua espressione all’interno della sauna che viene così arredata con l’ausilio di luce soffusa e morbida proveniente da una lampada in vetro soffiato. L’accoglienza all’interno del progetto Memo è affidata al portale, anch’esso costruito interamente in legno Hemlock, in due diverse dimensioni all’interno dei quali appendini in ceramica e mobili portaoggetti in due differenti dimensioni, in tonalità rame, possono essere ospitati. L’ambiente doccia realizzato in finitura Gelcoat in tono con i colori del gres, si completa con elementi in ceramica.
Il momento di aggregazione, tipico della cultura del ‘bagno’ nell’antica Roma e del rito dell’hammam del mondo arabo, così come l’effetto ‘dimora invernale’ della sauna prendono corpo negli spazi dedicati e vestiti di elementi di arredo in diversi materiali e finiture. Le ‘pelli’ esterne decorative e decorate ad effetto vedo non vedo, abbracciano i moduli ambiente interni creando un’atmosfera intima attraverso un gioco di luci ed ombre.