Per dirla nella maniera più semplice un miscelatore (o rubinetto che dir si voglia) termostatico regola temperatura e flusso dell’acqua grazie all’azione di due manopole. Con la manopola per la regolazione della temperatura stabiliamo la gradazione del flusso che più ci è gradevole e la lasciamo impostata senza doverla ogni volta regolare come accade per i normali miscelatori. L’altra manopola serve per l’apertura e per dosare l’intensità del flusso d’acqua dell’apparato, doccia o rubinetto che sia.
I vantaggi della tecnologia termostatica
Risparmio
Non dovendo ogni volta regolare la temperatura la caldaia sarà sottoposta ad un lavoro inferiore rispetto a quanto accade con le tradizionali tecnologie. Passare dal freddo al caldo fa consumare energia. Rendere più rapido questo processo, ne fa consumare meno.
Sistema sempre in equilibrio
Le regolazioni impostate non sono influenzate dall’attivazione di altri rubinetti. In sostanza se stiamo facendo la doccia e viene attivato un altro rubinetto dell’impianto non subiremo alcuna conseguenza, flusso e temperatura dell’acqua rimarranno costanti senza alcuno sbalzo.
Questi sono i due principali vantaggi della rubinettteria termostatica. Ovviamente poi esistono differenze fra i prodotti delle varie aziende, Alpi è leader nella produzione made in Italy di rubinetti e miscelatori termostatici .
Alpi presenta una nuova collezione a suo nome, dopo aver prodotto per anni termostatici per le rubinetterie più importanti. Il vantaggio oggi è di poter comprare rubinetti termostatici a prezzi assolutamente competitivi perché acquistati direttamente da chi li produce in prima istanza!
Oltre a questo i prodotti della Alpi presentano una serie di peculiarità – nate dall’esperienza dell’azienda – che li pongono al di sopra degli standard di mercato
Sicurezza
Grazie al blocco SECUREstop, la manopola della temperatura ruota fino a un massimo di 38°.
Con un semplice gesto si imposta la temperatura che si desidera con la certezza che non ci si scotterà mai grazie al pulsante di sucurezza SECUREstop.
Doppia sicurezza: miscelatori termostatici di ultima generazione
I nuovi miscelatori termostatici di ultima generazione hanno una protezione in più. Anche con l’acqua molto calda, non scottano mai esternamente, grazie alla tecnologia PROtherm, che mantiene separato il flusso di acqua calda dalla superficie metallica del miscelatore.
Doppio risparmio
La funzione ECOstop limita l’erogazione dell’acqua, con un risparmio fino al 50%.
Manutenzione razionale
Una cartuccia interna monoblocco, che si sfila e si reinserisce in pochi secondi. Si tratta delle cartuccia termostatica interna, termosensibile che consente la corretta regolazione della temperatura.COLONNE DOCCIA
Le colonne doccia con mix termostatico offerte sono di una vasta gamma. Si va da forme minimal tonde (NU) alla più che interessante forma quadra della colonna UNA. Entrambi i modelli non montano più, come succede per le tecnologie tradizionali, il deviatore sul braccio che sostiene soffione e doccetta ma la scelta per decidere dove erogare il flusso d’acqua si realizza direttamente agendo sulla manopola del miscelatore effettuando degli spostamenti laterali.
In abito retrò, la colonna LONDON rappresenta un oggetto curatissimo nei dettagli tale da renderlo molto appetibile a chi si muove nella scelta di prodotti classici.
Tutte le colonne doccia sono coordinabili con i miscelatori (lavabo/bidet) della serie.MISCELATORE INCASSO DOCCIA
La gamma offre diverse scelte sia per le forme tonde che quelle quadre.
I miscelatori possono gestire da 1 a 5 vie di erogazione. Ciò significa che con un unico comando posso deviare, nel caso di un impianto idroterapico ad esempio, il flusso verso il soffione, verso la doccia o verso i getti idromassaggio. Si riesce quindi a creare realmente nei bagni privati della zone wellness (idroterapia) con più punti di erogazione acqua. Con un termostatico potremo quindi gestire un semplice saliscendi oppure – come si è visto – una cabina completa di soffione, getti idromassaggio, doccetta di servizio.MISCELATORI TERMOSTATICI ESTERNI
Alpi offre il meglio con alcune novità davvero interessanti nelle serie GO e UNA. GO ha un disegno discreto ma che si fa notare tutto ricercato nella forma del tondo. Uno stile rigoroso contraddistingue la linea UNA. Il design geometrico, che risalta nelle sue linee rette e nelle manopole cubiche, esprime perfettamente l’estetica minimalista. E rende esteticamente tangibile la qualità dei materiali impiegati. Si fa notare di questa serie il miscelatore con bocca a cascata.
Per finire ELIS. Con il suo design semplice e pulito, è la linea che si inserisce in ogni ambiente doccia, senza contrasti. Nella sua completa gamma di miscelatori e accessori, propone inoltre due prodotti particolari, uno ideale per il risparmio d’acqua e l’altro per la ristrutturazione del gruppo vasca (vedi immagine).[Riproduzione riservata]