Si terrà dal 25 maggio al 1 giugno la prima edizione del SAINT PETERSBOURG DESIGN WEEK, la settimana dedicata al design e alle sue espressioni più avanzate e d’avanguardia. Nell’anno della lingua e della cultura russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia, il design week dedica ampio spazio all’Italia, nella più occidentale delle città russe, celebre in tutto il mondo per gli splendidi palazzi costruiti da alcuni fra i più grandi architetti europei.
Devon&Devon sarà protagonista dell’evento con due iniziative: un’ esposizione di gigantografie e una conferenza-talk show prevista per il 27 maggio. Nella Galleria e Museo di Arte Contemporanea Erarta, le immagini delle nuove Collezioni prenderanno vita assieme ai pezzi più rappresentativi di passate produzioni, all’interno di una mostra che testimonia l’evoluzione e il percorso stilistico dell’azienda toscana che ha da poco compiuto venti anni. Infine, insieme ad alcuni importanti rappresentanti del business e del design italiano come Pietro Barteselli di Jacuzzi, Paolo Giroldi di Gessi e l’architetto Marco Piva, Gianni e Paola Tanini di Devon&Devon, interverranno sul tema: “Il Design è ancora un fattore distintivo? Conta di più il nome del designer o la produzione del brand?”
Nella stessa giornata è stata confermata anche la visita di Antonio Citterio che presenterà al pubblico il progetto per il W-Hotel di San Pietroburgo, recentemente realizzato.
Organizzano Saint Petersbourg Design Week FineStreet Media Group, il Museo Statale Russo, il museo e galleria d’arte contemporanea Erarta, l’Unione dei pittori della Russia e la Scuola Britannica del design.
Il progetto ha il patrocinio del Comitato della Cultura del Governo di San Pietroburgo, del Consolato Generale d’Italia, di ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero, di IIC – Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.